Passaggio di proprietà
Dopo la compravendita di un veicolo è necessario procedere con il Passaggio di Proprietà, detto anche Trapasso, per convalidare il passaggio da un proprietario all'altro.
I documenti utili da portare in agenzia sono:
- carta d'identità e tessera sanitaria di acquirente e venditore
- permesso di soggiorno (in caso di cittadini che non fanno parte dell'Unione Europea)
- Carta di Circolazione
- la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale, il vecchio Certificato di Proprietà in formato cartaceo o il foglio complementare del veicolo in originale
Cosa succede se si è eredi di un veicolo?
Poichè il codice civile prevede che l’accettazione di eredità debba essere contenuta in un atto pubblico o una scrittura privata con firma autenticata, anche con la successione è necessario effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà.
E se siamo più eredi?
In questo caso se solo uno degli eredi vuole intestare a se il mezzo, è necessario che prima si intesti il veicolo a tutti gli eredi e infine si passi alla registrazione dell'atto di vendita ad uno di essi.
Consigli utili su acquisto auto usate
Compare un auto usata può rivelarsi un investimento utile per risparmiare, si potrebbe però andare incontro a delle truffe, come capirlo?
Una delle cose utili da fare è richiedere la Visura PRA che permette di verificare importanti informazioni giuridico-patrimoniali come la presenza di ipoteche o di fermi amministrativi. Questi vincoli, quando sono presenti, ricadono sul nuovo acquirente che non potrà utilizzare il veicolo finché il vecchio proprietario non avrà estinto il suo obbligo.
Commenti
Posta un commento